Consorzio
Università degli Studi di Padova – In questa UO confluiscono le attività di due gruppi di ricerca appartenenti ai dipartimenti DAFNAE (Prof Matteo Marangon) e TESAF (Prof Francesco Favaron) aventi sede presso il Campus di Agripolis (Legnaro, PD).
Il DAFNAE apporta competenze sulla purificazione e caratterizzazione (anche funzionale) delle proteine di difesa mediante metodi cromatografici e colorimetrici.
Il gruppo del Prof Favaron (TESAF) contribuirà con l’esperienza scientifica sull’interazione biochimica e molecolare tra piante e funghi fitopatogeni
AIAB FVG aps è un’associazione di promozione sociale che, nella propria base sociale, include molti viticoltori biologici, anche grazie a molti anni di lavoro sul tema. Ha esperienza più che decennale nell’impostazione di prove di campo e nello specifico della combinazione di strategie diverse e prodotti alternativi nella difesa delle colture.
Azienda agricole
- Azienda Agricola Baraccone – Situata in Val Nure, provincia di Piacenza, comprende 10 ettari di superficie vitata con una produzione annua di 45.000 bottiglie di vini biologici DOC.
- Tenute Lunelli Società Agricola S.r.l. – Il gruppo gestito dalla famiglia Lunelli si compone di diversi marchi di vini quali Ferrari e Lunelli in Trentino, la Tenuta Podernovo (Toscana) la Tenuta Castelbuono (Umbria) e Bisol (Veneto).
- Visentini Andrea – sita a Gramogliano, Corno di Rosazzo (UD) nella DOC Friuli Colli Orientali. E’ socio fondatore del biodistretto di Gramogliano. È un’azienda familiare che si estende su 35 ettari, con vigneti di circa 40 anni.
- Cantina Stramaret – sita a Funer di Valdobbiadene (TV), è inserita nel cuore dell’area di produzione del Valdobbiadene DOCG.
Associazioni
- Società Italiana di Viticoltura ed Enologia (SIVE) – un’associazione senza fini di lucro, aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche interessate allo sviluppo del settore vitivinicolo in Italia.
- Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica federale (AIAB federale) – un’associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori che rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica

